Attivazione dello Sportello Territoriale di Ambito per i soggetti in esecuzione penale esterna
notizia pubblicata in data
:
venerdì 16 marzo 2018
A seguito della sottoscrizione di specifico Protocollo Unico di Ambito tra il Presidente del Coordinamento Istituzionale e il Direttore dell'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna per la Puglia e la Basilicata, hanno avuto avvio le attività di Sportello territoriale rivolte a soggetti in esecuzione di misure alternative alla detenzione, soggetti che necessitano di informazioni e consulenza su argomenti direttamente o indirettamente connessi con l'esecuzione penale esterna e congiunti, e/o persone significative del contesto familiare e relazionale di soggetti in esecuzione di pena detentiva.
L'attivazione dello Sportello consentirà di facilitare gli scambi interprofessionali anche consentendo un monitoraggio sull'andamento della criminalità relativa alla casistica in carico all'U.I.E.P.E. e sarà utile alla promozione dell'interazione progettuale ed operativa tra gli attori dell'Ambito Territoriale, nell'ottica dell'inclusione sociale ed in esecuzione delle Linee programmatiche individuate dalla Legge 328/2000, dalla L.R. 19/2006.
Lo Sportello operativo prevede, in fase iniziale, l'apertura, presso la sede del Servizio Sociale Professionale di Canosa di Puglia di via Bovio n. 3, di uno Sportello presso cui ogni secondo mercoledì del mese, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 le funzionarie di Servizio Sociale del Ministero della Giustizia riceveranno gli utenti di Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola.