Spinazzola, “Cantieri di Cittadinanza”: SI PARTE
notizia pubblicata in data
:
lunedì 03 ottobre 2016
Al termine di un lungo e complesso iter istruttorio e del lavoro sinergico svolto tra l'Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale di Canosa di Puglia, Minervino M. e Spinazzola, dall’Ufficio Politiche Sociali e dal Centro per l’Impiego di Spinazzola, prende oggi avvio nel Comune di Spinazzola la misura “Cantieri di Cittadinanza”.
Finanziata dalla Regione Puglia, con la finalità prioritaria di contrastare gli effetti della perdurante crisi economica favorendo processi di reinserimento sociale e lavorativo, la misura per l’inclusione attiva e di contrasto alla povertà si rivolge a fasce di popolazione in condizione di particolare svantaggio: disoccupati di lunga durata/ giovani e soggetti “svantaggiati” nell’accesso al mercato del lavoro.
La misura trova il suo punto di forza nella sottoscrizione di un “patto di inclusione” sottoscritto dai beneficiari della misura e dai soggetti ospitanti i cantieri, basato sul rispetto dei reciproci impegni e sulla collaborazione.
I primi 8 beneficiari residenti nel Comune di Spinazzola saranno impegnati per i prossimi 6 mesi in attività di cura e di manutenzione del verde pubblico, degli immobili e delle aree comunali con un impegno orario di 5 ore al giorno per 5 giornate lavorative a settimana, affiancati da “tutor” individuati all’interno dell’organico comunale e con la supervisione dell’Ufficio Politiche Sociali/ Servizio Sociale Professionale, percependo una indennità mensile massima di € 450,00.
Consapevoli che tale esperienza rappresenterà un valore aggiunto per la nostra Comunità, l'Ambito Territoriale tutto augura un buon lavoro ai primi beneficiari di "Cantieri di Cittadinanza".